Lanfranco Raparo, Marradi

Lanfranco Raparo, Marradi

mercoledì 28 marzo 2018

La stampa del Regime

Un periodico della Federazione
provinciale Fascista di Ravenna
ricerca di Claudio Mercatali


Santa Milizia è il nome un po' particolare di un periodico di propaganda fascista che si stampava a Ravenna e diffondeva le notizie sull' attività delle organizzazioni del Regime e dei gerarchi locali.





Il periodico venne pubblicato
dal 1923 al 1944.




marzo 1928
In questo lungo articolo G.Grossi, segretario politico del Fascio di Modigliana, spiega la convenienza di un passaggio dei due comuni alla provincia di Ravenna.





Per volontà del Duce nel 1923 i 14 comuni della Romagna Toscana erano stati tolti dalla provincia di Firenze e aggregati a quella di Forlì, compresi i comuni di Tredozio e Modigliana. 




...  Sotto questo punto di vista pratico non solo, ma incombente, il congiungimento colla provincia di Ravenna, più ricca di quella di Forlì, faciliterebbe la soluzione dei gravi problemi amministrativi che premono su questi comuni e ne ostacolano il risanamento economico ...

 


Luglio 1937
La sistemazione dei calanchi
con l'esplosivo (!)



giugno 1939
Donna Rachele (la moglie del Duce)
visita a San Cassiano la zona della frana avvenuta quell'anno.




settembre 1939
Sedici Camice Nere della Legione Manfreda si sposano con una cerimonia collettiva in Piazza a Marradi. Queste foto vennero riprese anche dalla stampa estera.
 
Clicca sulle immagini
per avere
una comoda lettura

ottobre 1939
La Seconda Guerra Mondiale è già scoppiata ma l'Italia è ancora neutrale. Nei paesi della nostra zona si svolgono tante parate militari.






















Nessun commento:

Posta un commento