Lanfranco Raparo, Marradi

Lanfranco Raparo, Marradi

mercoledì 16 maggio 2012

Il Caffè Lamone


100 anni e non sentirli

E' facile che le persone che qualche volta sono passate dalle nostre parti abbiano memoria del Caffè Lamone di Fognano. Magari non sono mai entrati, ma la posizione particolarissima rimane ben impressa: chi scende la vallata se lo trova di fronte e se sbagliasse la curva si infilerebbe dentro con la macchina. L'attuale gestore, il gentilissimo Danilo Cavallari, alla domanda: qualcuno ha mai sfondato la vetrina? risponde con un sorriso, non dice né si né no e quindi di preciso non si sa.
L'interno è ampio e molto bello, con una terrazza panoramica sul retro, che dà sul fiume. Il caffé è buono e il servizio ottimo.

Il Caffé aprì nel 1907. I primi gestori furono i Billi e i Papi, ma dal 1942 la gestione è sempre stata della famiglia Cavallari. Nell'agosto 2010 ha ottenuto il riconoscimento di Antica Bottega storica, dalla Provincia di Ravenna e dal Comune di Brisighella.

 Il fatto ha avuto un bel risalto nella stampa locale, perché non capita tanto di frequente che un esercizio commerciale abbia più di un secolo di vita, e soprattutto che da 70 anni sia gestito dalla stessa famiglia..

Clicca sulle immagini 
se le vuoi ingrandire

 
Qui sotto si vede che il bar nel 1926 non era dov'è ora e nel 1957 l'edificio attuale aveva un aspetto del tutto diverso.

 











Nessun commento:

Posta un commento