Lanfranco Raparo, Marradi

Lanfranco Raparo, Marradi

lunedì 27 giugno 2011

LANFRANCO RAPARO E LE MURA DEL CONVENTO

Notti d’arte a Marradi 2


(comunicato stampa)

Anche per l’estate 2011 Marradi riserva alle esposizioni artistiche le ore serali del giovedì. Le proposte, promosse dal gruppo culturale “Amici di Lanfranco Raparo” e dalla Biblioteca Comunale, patrocinate dal Comune di Marradi, comprendono due mostre, una alla “Sala espositiva L. Raparo”, dedicata all’arte del ritratto; l’altra nel cortile della Biblioteca adiacente al cinquecentesco Convento delle Domenicane, dedicata alla pittura e alla fotografia, con piccoli assaggi di scultura e creazioni floreali.

Nelle serate del giovedì dei mesi di luglio e agosto, in concomitanza con le tradizionali bancarelle dell’usato e del piccolo antiquariato, sarà possibile visitare le due mostre, arricchendo la giornata marradese con una occasione culturale, variata nelle proposte e nei contenuti.

Lanfranco Raparo – Ritratti si inaugura sabato 2 luglio 2011 alle ore 18, al primo piano del Centro culturale “Dino Campana”, via Castelnaudary 5 e sarà visitabile tutti i giovedì sera dalle ore 21 alle ore 23 fino al 15 agosto; per aperture straordinarie contattare i numeri 339.4988933 o 334.9137291. La mostra propone un fortunato settore della pittura di Lanfranco Raparo, artista che gode a Marradi di un largo seguito di estimatori e collezionisti. Accanto ai ritratti che già sono stabilmente presenti nella Sala espositiva permanente, sarà presentata una cospicua serie di ritratti raccolti presso le famiglie marradesi, reperiti attraverso il passa-parola degli “Amici”. Le opere, tutte di elevata qualità, offrono l’immagine di intere famiglie, in eleganti disegni eseguiti preferibilmente a lapis, sanguigna o matite colorate, prestiti in maggioranza inediti che concorrono a creare una galleria di volti marradesi collocabile tra gli anni ’70 del XX secolo e il primo decennio del secolo attuale, di indubbio interesse artistico, ma anche storico e sociologico.

La mostra “Arte sulle mura del Convento” si inaugura giovedì 14 luglio 2011 alle ore 21 nel cortile della Biblioteca Comunale di Marradi in via Castelnaudary 5 e sarà visitabile tutti i giovedì sera dalle ore 21 alle ore 23 fino al 15 agosto. Riprendendo e allargando la fortunata esperienza dello scorso anno, la mostra propone nelle serate del mese di luglio opere pittoriche di artisti ai quali è stato assegnato uno spazio sul muro del Convento, con piena autonomia di esporre al pubblico opere eseguite con tecniche diverse e tematiche liberamente scelte, variandole a ogni appuntamento. Nelle due serate del mese di agosto saranno invece esposte per le prima volta opere di fotografia, eseguite da fotografi marradesi e non (e fra i “non” si registrano diverse autorevolissime adesioni). Gli autori avranno piena libertà di comporre le loro immagini e saranno presenti, come i pittori, per incontrare il pubblico marradese.

Il Comitato Amici di Lanfranco Raparo e la Biblioteca Comunale di Marradi
 

Nessun commento:

Posta un commento